LA CASA

Arredo tavola
barretta

Papilio è una parola latina che significa farfalla, ma ha anche una seconda accezione riferibile alla tenda.
E non si può pensare alla tenda come a una delle prime forme di casa dove l’uomo si ritrovava per consumare i pasti?

barretta
casa

i dettagli fanno la differenza

La volontà è stata quella di allestire un negozio che fosse più che altro una casa. La casa delle sperimentazioni, un laboratorio, dove i clienti possono ritrovarsi per parlare di arte della tavola, delle ceramiche di artigiani italiani, frencesi e spagnoli, di tovagliati ricamati a mano, di vetri soffiati, di particolari oggetti selezionati per giocare con i piatti e i bicchieri. Qui i dettagli fanno la differenza e hanno il ruolo di svelare la personalità di Chantal, la sua inclinazione e predilezione per le cose belle, armoniche e piene di significato. Tutto si allontana dalle grandi marche o dalla serialità delle produzioni legate alla mise en place che rendono tutte le tavole uguali;

la scelta di Papilio raro è non solo quella di offrire la sua ricerca di produttori che spesso vengono apprezzati più all’estero che in Italia, ma anche di provare a dare ispirazione a chiunque volesse trovare quel piccolo valore aggiunto alla convivialità anche quotidiana, ma seguendo sempre la regola principale del non eccedere.

Ogni mobile, scelto per arredare il negozio, è pieno di storia ed è stato, in alcuni casi reinterpretato come i « tavoli da lavoro o atelier » diventati tavoli da pranzo o da degustazione e il retrobanco da bistrot dei primi del 1900 che accoglie il visitatote. Nulla, qui, è stato lasciato al caso.

img_4431
img_4379
img_4624
img_5149
img_4515
img_4572
img_4397
img_5238
img_4517
img_4405
img_4592
img_5456
img_4520
img_4580
img_4587
img_5672
Search Papilioraro.it
Share:
Profiles: